ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il Buon Re – Le Storie di Ieri

Il Buon Re – Le Storie di Ieri

Avere un buon sovrano non era affatto facile, e per averlo serviva una grande fortuna ed una sequela di fortuna, lavoro ed abilità. Ne parliamo oggi a “Le Storie di Ieri“.

Buon ascolto!

.

.

Bibliografia, Sitografia e Fonti:

Su questo tema non è che ci sia proprio un testo specifico. la cosa migliore che posso fare è consigliarvi di leggere le parole degli stessi sovrani, ossia:

.

  • Memorie di Luigi XIV“, di Luigi XIV. Trad a cura di Gigliola Pasquinelli. Edizioni SE, Milano, 2008. Comprendono le memorie degli anni dal 1661 al 1668, a cui si aggiungono documenti del 1679, 1700 e 1710.
  • Testamento politico di Federico II” in “Federico II di Prussia” di Pierre Gaxotte, Istituto Geografico De Agostini – Novara, Novara, 1972. L’edizione riporta quasi integralmente tutto il testo, omettendo soltanto il capitolo intitolato “Del Militare” e dedicato a come organizzare le forze armate prussiane.
Per altre puntate de “Le Storie di Ieri“, visita l’apposita pagina di WiP Radio!

A cura di Alessio Staccioli.

 

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti