Tutto pronto per l’edizione 2023 di Apriti Borgo, il Festival Internazionale del Teatro di strada, che animerà Campiglia Marittima dall’11 al 15 agosto. Scopriamone qualcosa di più per arrivare preparati!
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei principali eventi dell’estate. Oggi parliamo di Apriti Borgo, uno dei maggiori festival italiani dedicati al teatro di strada, giunto quest’anno alla 17° edizione e sempre diretto da Alberto e Alice Masoni. Ogni sera, dall’11 al 15 agosto, quindici diversi spettacoli si alterneranno nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Campiglia Marittima, che si trasformerà per l’occasione in palcoscenico a cielo aperto.
Le Metamorfosi di Apriti Borgo
Anche per quest’anno, a fare da filo conduttore sarà il tema de Le Metamorfosi, articolato in un progetto triennale nato per offrire al pubblico una lettura dinamica dei luoghi e dell’arte. Come spiega la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il tema è però declinato diversamente rispetto alla scorsa edizione:
“Con la metamorfosi nella passata edizione ci interrogavano su come eravamo cambiati, obbligati dagli anni difficili della pandemia, oggi facciamo nostro il concetto di trasformazione per essere sempre più inclusivi, accoglienti, aperti al mondo ed esperienze nuove. Torniamo quindi a cogliere l’occasione per attraversare mondi sconosciuti, per entrare attraverso gli occhi dei nostri artisti in dimensioni surreali, del sogno, della fantasia, dell’arte.”
Una metamorfosi vissuta quindi in primis dalla città di Campiglia, che attraverso il festival svela una parte di sé forse a lei stessa estranea. A scandire l’andata e il ritorno da questo tempo di sogno saranno ogni sera i ritmi delle marching band Magicaboola brass band, Second line, Bandita e La banda molleggiata.
Gli spettacoli da non perdere
Come di consueto, il programma attraversa tutte le possibilità dello spettacolo dal vivo: dal teatro alla musica, dal circo alla danza. Tanti gli spettacoli e dei più diversi generi, per un pubblico di tutte le età e dai gusti diversi.
Grande novità di questa edizione sarà l’esibizione della compagnia Cafelulé, che si esibirà con lo spettacolo di danza acrobatica verticale dalle pareti di Palazzo Pretorio Sogni di carta, uno spettacolo di grande impatto visivo che lascerà tutti a bocca aperta.
Segnalazione particolare per la prima nazionale di Donn-olé! Atto secondo con Benedetta Giuntini, che torna dopo il successo dello scorso anno. Tre donne, icone dell’immaginario artistico e letterario, escono da una cornice che le tiene prigioniere da secoli per confessare una verità insospettabile ed esilarante.
In programma anche un omaggio speciale a Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro, che sarà presente ogni sera con uno spettacolo diverso, da L’Uomo Tigre a Urge, dal nichilismo alla sacher Torte insieme a Francesco Bottai (ex dei Gatti Mézzi), a Cabaret Mistico, con due chitarristi di eccezione, Lorenzo Niccolini ed Andrea Barsali.
Una delle novità di questa edizione del festival sarà poi il mercato dell’artigianato in Piazza Mazzini, una vera e propria fucina della creatività con banchi espositivi e lavorazioni dal vivo.
Biglietti e abbonamenti possono essere acquistati in loco a partire dalle 17.30 oppure in prevendita anche online.
Nessuna scusa, quindi, per privarsi delle magiche atmosfere di Apriti Borgo 2023!
Per tutti i dettagli, vi rimando alla versione digitale del programma degli spettacoli 2023.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA