D’estate si sa, le vacanze, il sole, il mare e di certo l’abbronzatura fanno sì che questa stagione non sia quella perfetta per scoprire l’armocromia. Ma l’autunno sta iniziando: ecco perché è il momento di pensare ad una seduta di armocromia.
Perché parlo di armocromia?
Se mi conoscete un po’ sapete la mia passione innata per i colori: i brand devono essere “corporate”, così come le grafiche e i social. Inoltre data la mia spiccata sensibilità, da sempre ho percepito che per me stare bene vuol dire essere in armonia. Armonia, che bella parola.
C’è un’armonia interiore che si crea prendendosi cura di sé, nel mio caso con lo sport, lo yoga, scegliendo con cura le persone del tuo intorno e creando un balance vita-lavoro sano ecc…
Ma c’è anche un’armonia esteriore, riflesso immediato di quello che succede dentro. Se mi prendo cura di me la mia pelle, i miei capelli, i miei occhi sono più brillanti e luminosi… e se quando sto così bene mi vesto o mi trucco con dei colori che mi risaltano, mi sento veramente bene e in armonia con me stessa.
Ci sono quei giorni, purtroppo meno di quanti ne vorrei (colpa mia è un periodo di forte stress lavorativo), in cui so di brillare e se brillo poco, so come aiutarmi a sentirmi un po’ meglio. Voi non ci crederete, ma per me che sono sempre in video e “vendo” il mio business la mia “presenza scenica” ( ho fatto teatro, passatemi il termine) è fondamentale, per farmi sentire più sicura. Ecco perché per me l’armocromia non è solo un vezzo, ma è un driver strategico per essere sempre al massimo nel lavoro e nella vita privata (adoro farmi bella nei rari momenti di svago, è un rituale).
Per chi non sapesse di cosa sto parlando:
Armocromia, teoria e analisi che mirano a individuare le tinte dei capi di vestiario e dei cosmetici che si armonizzino con la carnagione della pelle, il colore degli occhi, delle labbra e dei capelli, valorizzando l’aspetto estetico della persona.
Come ho conosciuto l’armocromia?
Ero a Verona già qualche anno fa ormai, e vedevo tutte le mie coetanee sui social che iniziavano a parlare di armocromia, soprattutto per gli addii al nubilato o come regalo alle spose.
Fu amore a prima vista!
Volevo partecipare anche io, ma poi la pandemia, e io non mi convinsi a farla online. Una volta tornati in presenza il costo della professionista più vicina a me mi sembrava troppo alto e così rimasi senza la mia seduta di armocromia.
Nel frattempo il caso volle che una Consulente di stile e Armocromista di Milano mi chiamasse a lavorare per lei per un anno intero. Ho curato il suo profilo, ho studiato l’armocromia, le stagioni e il mio amore è cresciuto.
Le stagioni, esatto. Perché per semplificare la teoria dell’armocromia dopo la tua seduta con una consulente avrai una palette dei tuoi colori “amici” che ti porterai dietro per tutta la vita. Le palette sono suddivise in stagioni: autunno, inverno, primavera e estate…
E dato che l’entusiasmo è contagioso, penso di aver contagiato anche una mia amica e professionista dell’estetica del territorio, che mi chiese di aiutarla a trovare il corso per imparare a fare le consulenze di armocromia.
La mia seduta con Erica
Premetto che Erica non sa niente di questo articolo, e che la marchettata non c’è. E’ solo che mi è capitato più volte di sentirmi dire che le armocromiste sul territorio non ci sono o costano troppo, e quando dico che ce n’è una a Rosignano molto brava non ci credono, quindi ho deciso di raccontarvi la mia esperienza.
Finalmente, dopo per lo meno 3 anni che lo desideravo, a Gennaio di quest’anno ho fatto la mia seduta di armocromia ed ho scoperto la mia stagione!
Mi sono recata al centro Luna Beauty e Erica e Sonia mi hanno fatto accomodare presso l’angolo dedicato all’armocromia.
Una volta seduta c’è un momento di Shock: ti vedi struccata allo specchio e sembri un po’ un fantasma ma poi succede la magia.
Erica con pazienza e dedizione inizia ad avvicinarti al viso drappi di vari colori e tonalità. C’è quello più freddo, quello più caldo, quello più intenso e quello meno. La consulenza diventa un dialogo in cui Erica ti chiede come ti vedi allo specchio ad ogni drappo, e poi ti dice la sua. Si calcola inoltre quanto reggi i contrasti, e se ti sta meglio l’oro o l’argento.
Nel mio caso c’è stata indecisione fino all’ultimo per poi scoprire che sono un INVERNO BRILLANTE (winter bright). La decisione finale è avvenuta attraverso la cornice della palette, quelle classiche che incorniciano il volto quando si parla di armocromia.
Winter Bright:
Inverno più luminoso che esista. Carnagioni fredde dal valore medio-chiaro sono accompagnate da capelli di un castano medio-scuro e occhi di ghiaccio o di gemma.
La sorpresa finale…
Sapevo che Erica ha un dono, che è quello di truccare. Mi è successo che per qualche servizio mi abbia truccato ed è stata un’esperienza pazzesca.
Quello che non sapevo è che alla fine della consulenza di Armocromia al centro Luna Beauty ti fanno una mini lezione di trucco per farti capire quali sono i colori che più ti si addicono e io ne sono uscita più raggiante che mai. Mi ricordo di aver comprato anche una mini trousse ARTDECO con i miei 3 colori MUST HAVE.
Per concludere
Potete pensare quello che volete sull’armocromia, ma se la cercate sappiate che a Rosignano c’è un’armocromista ed è anche una truccatrice professionista!
Cercate Luna Beauty e immergetevi nella scoperta della vostra stagione, d’estate non si può fare perché l’abbronzatura altera la palette, ma l’autunno è il momento perfetto per prenotare. Anche in vista dei regali di Natale…
Non dico altro.
Spero di avervi aiutato.
Grazie
LeTy – GaGa