Si è aperta giovedì 14 marzo alla Stazione Leopolda e termina oggi, sabato 16 marzo, la prima edizione di Voices, il Festival Europeo del Giornalismo e della Media Literacy. In programma laboratori, dibattiti, mostre e film.
Fino a stasera alle 21, alla Leopolda di Firenze, sarà possibile partecipare agli eventi di Voices, il Festival Europeo del Giornalismo e della Media Literacy (alfabetizzazione ai media). Il festival è concepito come un appuntamento itinerante, che avrà luogo ogni anno in una diversa città europea per coinvolgere diverse comunità. La prossima edizione si terrà a Zagabria nel febbraio 2025.
«Questa è la prima edizione di Voices – ha detto Giovanni Melogli, coordinatore del progetto, durante la cerimonia di inaugurazione – e sarà un lungo viaggio nei Paesi dell’Unione europea, l’anno prossimo andremo a Zagabria e poi andremo negli altri Paesi europei per ricordare che senza un giornalismo libero nessuna democrazia può dirsi compiuta».
Il festival è organizzato da Centre for Media Pluralism and Media Freedom in collaborazione con 7 Partners europei, co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dal Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
L’obiettivo è quello di riunire cittadini, giornalisti e professionisti dei media per esplorare i temi chiave che influenzano il nostro rapporto con l’informazione e i media.
Il programma
La prima giornata del festival è stata dedicata interamente al tema della libertà di stampa in Italia, con un focus sul pluralismo dei media. Anche le giornate di ieri e di oggi sono ricche di attività e opportunità di apprendimento, con eventi sia in inglese che in italiano. Dibattiti, workshop per i professionisti dei media e per i cittadini, proiezioni di film e mostre contribuiranno a stimolare la riflessione su temi chiave, tra cui le sfide che il mondo del giornalismo deve affrontare oggi, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui media, la disinformazione, le elezioni europee e la cittadinanza attiva, nonché le sfide al benessere individuale nell’ambiente digitale.
Di seguito gli eventi del pomeriggio/sera di sabato 16 marzo:
March 16, 2024
L’accesso al festival è completamente gratuito, ed è possibile registrarsi anticipatamente. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del festival.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA